liberi cantieri di sbarrax
Gmarks, addon di Firefox per la sincronizzazione remota dei bookmark
Gmarks, addon di Firefox per la sincronizzazione remota dei bookmark

Gmarks, addon di Firefox per la sincronizzazione remota dei bookmark

Premessa: suggerisco di non leggere questo post a coloro che, letti i termini di utilizzo, e consapevoli delle implicazioni che esse hanno sull’utilizzo che Google fa dei dati che i suoi utenti conservano sui server, diffidano di tale corporation e delle pericolose derive che una tale dimensione può giungere…

Io faccio largo uso di del.icio.us, soprattutto per la sua funzione di condivisione e di tagging che trovo molto utile e comoda per ricerche tematiche; a volte utilizzo anche Furl per raccogliere (e a volte condividere via email, utility piuttosto comoda inclusa nella form di salvataggio del bookmark) materiale di minore utilità/profondità.

Ma spesso ho trovato chi segnalava qualcosa a livello molto più basso e senza alcuna finalità collaborativa, ovvero il sync via internet dei bookmark salvati nel browser, dalle varie postazioni utilizzate (tipicamente il caso è ufficio-casa).

Di sistemi di bookmarking personale, basati su http e autenticazione, ce ne sono tanti, ma di aprire l’ennesimo account soltanto per un servizio simile, proprio non mi andava.
Ecco dunque, tra la pletora di estensioni per Firefox, emergere l’ottimo e semplice GMarks (1)
Una volta installato, è bene configurare l’accesso a Google Bookmarks
e poi fare una prima importazione dei bookmark locali su remoto (2).
Stessa cosa, sarebbe ottimale, farla da tutte le postazioni da mettere in sync.
Dopodiche’ è già pronto all’uso, è dotato di una comoda sidebar (3) dalla quale richiamare i segnalibri remoti divisibili per etichetta, come pure si possono richiamare dalla toolbar (4).

Il salvataggio del segnalibro si innesta sul salvataggio “tradizionale”, e aggiunge al quick dialog una linguetta dove aggiungere le caratteristiche del google-bookmark e una spunta che permette di disgiungere il salvataggio remoto da quello locale (5).

1) gmarks addon   2) gmarks addon options

3) gmarks sidebar  4) gmarks menu  5) gmarks_aggiungi

2 commenti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: