liberi cantieri di sbarrax
petition against INSPIRE directive
petition against INSPIRE directive

petition against INSPIRE directive

publicgeodata.org banner

Le ragioni di questa campagna

Questa campagna è stata lanciata da Jo Walsh e Benjamin Henron, stupiti nel vedere quanto ridotto fosse il dibattito intorno alla direttiva Inspire. La maggior parte delle direttive sono discusse dietro le quinte, nelle stanze chiuse del Consiglio o, silenziosamente, all’interno del Parlamento Europe. Ben pochi commenti giornalistici appaiono nei giornali nazionali.

INSPIRE è la Proposta di Direttiva della Commissione Europea sulla Infrastruttura Europea per i DATI SPAZIALI. Il suo sito è qui: http://inspire.jrc.it/

INSPIRE è il più recente di una lunga serie di tentativi di direttiva da parte della Commissione Europea per cercare di stabilire un contesto normativo comune per la raccolta e la condivisione di dati geografici tra gli stati membri – una infrastruttura per i dati spaziali. INSPIRE enfatizza le ragioni ambientali per condividere i dati tra le agenzie ufficiali in differenti paesi della Comunità Europea, piuttosto che concentrarsi sull’accesso a tali dati come percorso per la promozione di un più ampio progresso civile.

INSPIRE, inoltre, descrive una serie di regole di implementazione che gli stati membri devono seguire, senonché INSPIRE non definisce queste regole di implementazione; dice soltanto che gli Stati Membri saranno obbligati a rispettarle, una volta che si sarà deciso a riguardo. Visto che le Agenzie di Cartografia Nazionale (in Inglese NMA: National Mapping Agencies) hanno acquisito significativi interessi attraverso l’applicazione del copyright ai loro dati geospaziali, e hanno influenza sul parlamento, la direttiva ha un aspetto potenzialmente preoccupante.

Fonte delle citazioni: http://publicgeodata.org/

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: