liberi cantieri di sbarrax
PCI BIOS BUG…
PCI BIOS BUG…

PCI BIOS BUG…

avviando una distribuzione debian o derivate, con kernel 2.6.20.* o 2.6.22.*, su un portatile compaq presario f505 (cpu AMD Sempron 32 bit, scheda video NVIDIA GeForce Go 6150), mi appare questo messaggio:

(33.827400) PCI: BIOS BUG #81 [4943500] found

googlando ho trovato solo altre segnalazioni, ma non ancora possibili spiegazioni

che il problema sia ancora un po’ giovane a causa del modello recente (e del bios probabilmente di cacca…) ?

anche fedora mi segnala l’errore, poi però si avvia correttamente, anche se per avviare la live ho dovuto aggiungere nelle opzioni di boot, questi parametri: pnpbios=off irqpool acpi=off

14 commenti

  1. Slaykristian

    Ciao!
    Sono finito sul tuo blog perchè è da marzo che stò cercando di risolvere questo problema…
    avevo un hp fino a 2 giorni fa con lo stesso bug…
    Ho provato decine e decine di opzioni alla stringa di boot, ma nulla di fatto… Il problema è questo: “Phoenix bios”.
    Il phoenix bios è stato inserito nei sistemi in seguito alla leadership di microsoft con aziende quali HP-Compaq ecc. ecc.
    Il bios della phoenix non è buggato… anche se i kernel linux lo riconoscono come tale. In realtà la politica di trusted computing di microsoft trova l’apice di funzionamento in questo bios creato “ad hoc” solo ed esclusivamente per fornire ai sistemi microsoft (in particolare vista) pieno supporto delle macchine, limitando di fatto il corretto funzionamento a sistemi operativi quali unix… In particolare, il phoenix non permette al kernel la lettura dell’acpi quindi la gestione della cpu… Scusate se è poco… L’hanno studiata bene… Non credo che sia possibile in futuro vedere kernel che permettano l’utilizzo completo della cpu sotto questo tipo di bios. Di fatto, il sistema linux si trova impossibilitato nel gestire il dual-core, lo scalig della frequnza della cpu, gli interrupt e se riesce a farlo, non lo fa nel modo corretto, proprio perche gli viene negata parte importante del controllo. Pensa che ora stò provando un portatile di un amico, un amilo fujitsu siemens, avevo provato ad inserire la live di kubuntu vedendo che patriva al primo colpo, mi illusi che potesse andare bene. A casa con calma, lo riavvio e mi cade l’occhio sul marchio “phoenix bios” all’avvio. Dico “nooo, speriamo di no”…installo kubuntu… primo avvio trovo ancora la scritta “BIOS BUG 81” dico “noooooooooooooooo”… ma comunque parte e ci lavoro per un pò, fino a quando installo la scheda video nvidia… stesso problema dell’hp… cominciano i freeze, i blocchi totali… nulla da fare, a conferma, è proprio un problema di trusted computing.
    Non esagera “pelux” quando dice che conviene cambiare computer.
    Occhio al bios, informarsi sempre prima… Chiedere che non sia Phoenix!!! Probabilmente ci saranno altri bios balordi, ma la mia esperienza negativa con questo spero possa essere utile ad altri!
    Ciao!
    Christian!

  2. ti ringrazio del contributo

    per fortuna ora la fedora funziona, anche se il rammarico per non esser riuscito a installarci sopra ne’ debian ne’ ubuntu è notevole

    cercherò di documentarmi maggiormente su questa porcata del “Phoenix Bios” e poi di pubblicizzare questa schifezza come merita…

    PS: hai un blog?

  3. Pingback:passaggio al gibbone: uno sì, l’altro no — freelabs @ sbarrax.it

  4. dexter

    Ciao a tutti 🙂
    Uso linux da quasi un anno e fino a qualche giorno fa non ho mai avuto problemi.
    Poi anche a me è spuntato il fastidiosissimo “bios bug #81 found”.
    Non sono esperto,ma da quel poco che ne ho capito potrebbe dipendere,almeno nel caso del mio acer aspire 5100, dalla “sezione” cd-rom del bios e dalla cattiva lettura del kernel in avvio.
    Ho notato inoltre che di tanto in tanto mi si apre una pop up che mi chiede se voglio avviare il cd inserito ( che non ho).
    Ho provato a cambiare tutte le impostazioni del bios ma il problema persiste.
    Spero di aver dato almeno un’informazione in più per cercare di risolvere il problema. Ciao.
    Dexter

  5. @dexter ti ringrazio, anche perchè l’installazione di debian si freezava proprio nello scan dei device cd, magari la cosa è collegabile

    per quanto riguarda il mio notebook, purtroppo la versione del phoenix bios installata mi permette di cambiare solo 3 cose (data, ora, ordine dei device del boot)… vergognoso!
    mi sono accontentato – si fa per dire – di tornare alla fedora core 7, anche se mi fa schifo che la opensuse (che proprio non gradisco) non abbia alcun problema, mentre le distro come fedora e ubuntu(/debian) con kernel “equivalenti” ne risentano… cmq neanche io sono un esperto di queste problematiche, ma non è “un problema di linux”, quanto piuttosto di chi cerca di mettere il bastone fra le ruote al software libero fin dagli strati più bassi dello hardware, IMHO

  6. grazie FrA, ma io non posso ahimè risolvere una mazza 🙁
    ho toppato a comprare quel portatile, non sapendo quale bios montasse
    e francamente non ho voglia nè di cambiarlo nè di fare esperimenti di sostituzione bios

    per ora ho il dual boot tra fedora core 7 e vista, speriamo che qualche ubuntu futura ci giri …

  7. Tony Evo

    B’è anche a me con il mio Dv6000 fa questo problema e ubuntu e fedora non partivano(davano l’errore del PCI BIOS BUG)però passando noapic al kernel sono partite,non si è tolta la scritta ma comunque le 2 distro sopraccitate partono senza problemi.

  8. @tony: se rileggi con attenzione il post scrivevo “anche fedora mi segnala l’errore, poi però si avvia correttamente, anche se per avviare la live ho dovuto aggiungere nelle opzioni di boot, questi parametri: pnpbios=off irqpool acpi=off

    fedora core 7 si avvia, fedora 8 no.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: