liberi cantieri di sbarrax
gmail via imap
gmail via imap

gmail via imap

mi sono accorto da poco che la posta di gmail è scaricabile anche mediante protocollo imap

ciò diventa, per me, di una comodità sconvolgente, e mi evita di dovermi installare il server IMAP come avevo svariate volte immaginato di dover fare, per evitare di dovermi ricordare quali account scarico e da dove… (tra ufficio, casa-fisso e portatile)

  • [come configurare thunderbird per leggere la posta gmail via imap]
  • 3 commenti

    1. e in più, se non sbaglio, puoi farti scaricare su gmail 5 accounts POP esterni, il che aumenta indubbiamente la comodità. Mi rimangano seri dubbi sulla sicurezza, pare infatti che sia piuttosto semplice crakkare la pasword di gmail così come quella di Yahoo e non è simpatico.

    2. bah, sono ignorante, però non capisco come possa essere più facile crakkare la password di gmail o di yahoo rispetto ad altri tipi di account…?
      se una password è debole, è colpa di chi l’ha scelta debole; se la webmail ha dei problemi (per esempio sono noti bug di cross-site scripting anche per la webmail di gmail), basta non usarla; per il resto, voglio sperare che dal lato server, le macchine siano sicure quanto e di più di altri provider, e la cifratura sul database sia forte… o dimentico qualcosa?

    3. Mah, pare che in giro per la rete ci siano diversi scripts e tools per crackkare le password dei servizi ma in effetti non ho approfondito la cosa. Alla fine concordo con te che ciò che mette a disposizione gmail sia di una utilità innegabile e stavo pensando di usarlo anche io. Per quanto riguarda il roaming io da tempo mi trascino due problemi, uno era quello dei bookmarks che ora però ho superato con un’altro servizio di google (il browser sync extension per firefox) mentre per la posta non ho ancora trovato una soluzione come si deve e questa di gmail al momento sembra l’unica strada percorribile senza non dovere mettersi in piedi un server.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    %d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: