liberi cantieri di sbarrax
AttivAzione.org 2.0
AttivAzione.org 2.0

AttivAzione.org 2.0

A fine dicembre si avvicina, da un po’ di anni a questa parte, la scadenza del dominio attivazione.org

Diciamo che ogni anno c’è un pensiero, una considerazione, una riflessione

L’idea che AttivAzione.org potesse essere un’associazione è tramontata per questione pratiche e “di vita” 😉 parecchio tempo fa, e anche le dinamiche dell’attivismo e dell’associazionismo relativi al Software Libero, sono cambiati notevolmente, e nel mondo, e di riflesso nelle vite di chi era coinvolto.

Ora l’impegno è diverso ed è, per quanto mi riguarda, politico, in senso stretto.

Cresce l’esigenza di fare la politica in modo nuovo, non già perchè “nuovo” sia bello, quanto piuttosto perchè il web(2.0)  mette a disposizione forme di comunicazione e interazione più potenti e più comode, e nelle dinamiche della Rete si impara molto di più che non certo davanti a un tubo catodico che emette pacchetti preconfezionati di ipocrisia e di finto pensiero.

Il Software Libero è già strumento patrimonio di aziende, individui e comunità, non è più un illustre sconosciuto da ambienti pioneristici; è piuttosto un punto di partenza per diffondere un buon modello di trasparenza, necessità economica e sociale, convenienza pratica e tecnologica.

La mia personale adesione al PD non è certamente il pretesto per fare “comunicazione partitica” attraverso AttivAzione.org, dal momento che quest’ultimo vuole essere un blog dove raccogliere fatti, eventi, opportunità che facciano politica attraverso la comunicazione e la tecnologia. Un po’ come suggeriva Stef(igno), questo blog (freelabs) deve diventare più personale e meno generalista, e di fatto lo spostare i post riguardanti la politica (pensieri strettamente personali esclusi) verso AttivAzione.org è un tentativo che va in questa direzione.

Un commento

  1. Pingback:AttivAzione.org 2.0

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: