freelabs @ sbarrax.it

..::.. liberi cantieri ..::..

About

sono un piacentino trapiantato in terra lombarda.

nato nel 1976, trapiantato nel 1991.

son sposato con Laura dal 2009.

sono sempre stato il piu’ basso (nel senso di statura) di qualunque scuola/corso/compagnia abbia mai frequentato: sta cosa ormai non mi fa piu’ caldo ne’ freddo.

il mio migliore amico alle elementari giocava con un msx2 toshiba: quando me lo lasciava usare, toglievo i nastri dei giochi e mi ci mettevo a fare programmini in basic… non mi e’ mai piaciuto un granche’ “giocarci” coi computer, anche se qualche anno piu’ tardi avrei fatto dei pomeriggi da ansia su doom II.


ho frequentato un
istituto tecnico industriale che mi ha portato ad essere un perito in elettronica industriale ma la voglia di programmare e di digitale ha sempre prevalso su banali transistor e noiosissimi amplificatori operazionali.

e’ proprio all’epoca dell’itis che e’ nato il nickname sbarra (paolo gatti me lo affibio’ in seguito ad un curioso episodio in laboratorio cad), a cui si e’ aggiunta la x in seguito per motivi di affetto al mondo *nix. a sto nomignolo poi mi ci sono affezionato anch’io.

poi un anno di ingegneria informatica a milano, poco produttivo direi: alcune discipline matematiche impiegarono cinque appelli d’esame a farmi capire che era ora per me di cambiare strada.

solo sole soli storm 1979 ducks at fulham lovere 0483

questa strada e’ stata piu’ che altro un girovagare per due anni, fino a che non ho trovato il mio attuale impiego; tappe salienti: un corso di formazione (automazione industriale), quattro mesi a londra con prima vera cotta (e prima vera scotta…tura), un’estate da pescivendolo, il servizio militare negli alpini (esperienza eccitante ed irripetibile).

(su ↑)

è dal 1998 che mi pagano per fare lo sviluppatore (e anche qualcosina di piu’…) a lodi milano, due anni li ho passati sui gestionali e dal 2000 su applicazioni e servizi web (update: dal 2012 sono entrato nel mondo dell’e-commerce in fashionis.com, lasciando dopo dodici anni il feudalesimo lodigiano).

Sul finire del 2005 ho realizzato che il colpo di fulmine esiste, quel fenomeno tra il magico, il chimico e il paranormale, che da uno sguardo (il primo) ti consegna le chiavi per aprire la porta della felicità…

il resto e’ il presente e molto probabilmente è scritto su questo blog… o forse qui (persone.softwarelibero.org.linux.it)

 
 


 
 

UPDATES

il 27 giugno 2009 mi sono sposato con Laura e abitiamo nella casetta del borgo di retegno a due passi da codogno, nella quale vivo dal 2006 a san rocco al porto

Caterina è arrivata, il 28 aprile 2010, con qualche settimana di anticipo…

il 18 giugno 2011 è nata la nostra seconda figlia: Matilde
e il 26 novembre è nata la terza: Cecilia

Da dicembre 2012 non lavoro più in Fashionis.com, son passato a Agavee!

(su ↑)

Lau Caterina DSC_9896 Matilde

 
 

——————————————————————————————————

Sono lì sul palo,

al riparo di un salice,

guardo il monte riflesso

nel lago splendido,

in una mattina appena appena grigia.

Il mio amore è vicino,

mi sento al riparo.

E’ tutto quello che voglio,

è la mia vita.

Diciamo che Internet è diventato fonte di lavoro e strumento per coltivare le passioni ed interagire con i miei interlocutori; il ricambio di amici e compagnie negli ultimi tre anni è stato drastico, e le questioni tecniche e puramente tecnologiche mi interessano sempre di meno, e tornano ad emergere le mie inclinazioni umanistiche, intrise di idealismo, ideologia e passione per dissertazioni immateriali.

(su ↑)

Ho trovato sul cammino una gran persona con la quale, indipendentemente dal nome di un sito, di un posto dove vedersi o dalla lingua in cui comunicare, ho imparato a condividere nel modo più genuino e costruttivo la voglia e la capacità di fare quello che so fare meglio. Il Software Libero è stato lo strumento con cui ho imparato a vedere il mondo in una maniera diversa, e non si trattava di una questione tecnica.

(su ↑)

 
 


 
 

[Fotografie]

> Main Picture Gallery

> some other pictures

> my flickr gallery

sbarrax. Get yours at bighugelabs.com/flickr

(su ↑)

Sharing Buttons by Linksku