liberi cantieri di sbarrax
"Adderall."
"Adderall."

"Adderall."

Siccome la pubblicità è l’anima del commercio, ma lo spam è una dannazione, facciamo così: una sorta di pubblicità gratuita ed esplicita al farmaco “Adderall” – usato per il disturbo da deficit di attenzione ed iperattività – gliela faccio io, ma anche evidenziando che:

Health Canada ha imposto il ritiro di Adderall XR, un farmaco che trovava indicazione nel trattamento del disturbo da deficit di attenzione ed iperattività ( ADH ), perché ritenuto responsabile di morti improvvise, morti cardiache ed ictus nei bambini e negli adulti.
I gravi effetti indesiderati si sono presentati alle dosi raccomandate.

Adderall XR è il nome commerciale dell’Amfetamina a rilascio prolungato.

La decisione di Health Canada è stata presa dopo aver ricevuto 20 segnalazioni, a livello internazionale, di pazienti morti improvvisamente.

Queste morti non erano associate ad overdose, ad un non-corretto impiego del farmaco o ad abuso.

Quattordici morti sono avvenute nei bambini, e 6 tra gli adulti.

Ci sono state 12 segnalazioni di ictus, 2 delle quali hanno riguardato bambini.

Adderall XR era stato approvato in Canada il 23 gennaio 2004.( Xagena2005 )

Un commento

  1. La medicina di stampo occidentale (diciamo “classica”) può essere spesso, quantomeno, messa in discussione. La logica è quella di curare più gli effetti che le cause e sopratutto in maniera molto localizzata senza mai prendere in considerazione l’ essere nella sua complessità. E così questi prodotti di origine chimica chiamati farmaci (spesso dei veri e propri veleni – hai mai fatto caso al simbolo delle farmacie?) finisco per agire (quando agiscono) in maniera localizzata sull’ effetto di qualche disfunzione (vogliamo chiamarla malattia?) e producono enormi danni da altre parti. Questa logica, in alcuni casi, è fortemente sorretta dagli interessi economici delle case farmaceutiche e se in alcuni casi non esitono alternative più intelligenti ed efficaci, la dove esistono vengono nascoste.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: